About Avvocato Roma reati informatici
About Avvocato Roma reati informatici
Blog Article
arrive al solito, prevenire è meglio che curare. Il minimo che puoi fare per evitare dannose intrusioni è proteggere il tuo sistema informatico con un
Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ art. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea ad impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.
Negli ultimi anni, la frode informatica si è diffusa a livello globale, diventando uno dei reati informatici più comuni. Questo tipo di reato coinvolge l'utilizzo fraudolento di Laptop o dispositivi elettronici for every commettere truffe, rubare dati sensibili o danneggiare sistemi informatici.
Sanzioni pecuniarie possono essere molto pesanti, con importi che possono minacciare la stabilità finanziaria dell'azienda.
Sempre più spesso, le e-mail vengono utilizzate arrive facile strumento per perpetrare furti di identità digitale. Ad esempio, a proposito del phishing
cyberbullismo: si può definire tale l’uso delle nuove tecnologie for every intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, much sentire a disagio o escludere altre persone.
Il delitto di frode informatica di cui all'art. 640 ter c.p. è una forma speciale di truffa che si pone in rapporto di complementarietà, sussidiarietà e specialità rispetto ad essa.
Di tutti i subject matter affrontati, riporto uno spaccato sui reati informatici, fattispecie della quale spesso siamo vittime inconsapevoli e quando consapevoli ci sentiamo spesso non tutelati.
Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
Abbiamo parlato, ad esempio, delle truffe che si possono fare su Net, adescando vittime in website buona fede, in questo publish su come difendersi dai like rip-off o truffe amorose. Se, invece, ci riferiamo a quei reati che possono essere compiuti da soggetti che abbiano un grado maggiore di competenza informatica e siano in grado di violare, introdursi e manipolare sistemi, la cosa si fa un filo più complicata.
Tra i reati compiuti che ricadono in questa categoria, i più diffusi sono il phishing e la diffusione dei cosiddetti dialer. Il primo possiamo definirlo occur una forma di adescamento: il cyber-malintenzionato inganna psicologicamente l’utente e gli sottrae informazioni preziose, come le credenziali bancarie o i documenti d’identità, che possono essere usate per compiere una serie di azioni illegali, senza che l’interessato ne sia a conoscenza.
Nella denuncia potete anche richiedere l’immediato sequestro del sito o della casella e-mail da cui è partito l’attacco o la diffamazione nei vostri confronti, affinché si eviti la ripetizione e la diffusione. Se la denuncia non viene ritirata, ne consegue una causa penale, in cui l’imputato, se riconosciuto colpevole, è condannato a un risarcimento del danno.
Bene giuridico tutelato dalla norma è il patrimonio. Il reato è infatti inserito nella parte del codice penale relativa ai delitti contro il patrimonio. Ovviamente in tal caso il termine patrimonio va posto in relazione a dati o programmi informatici.
Studio legale penale assistenza legale urgente for every arresto riciclaggio di denaro sanzioni penali appropriazione indebita bancarotta fraudolenta
Report this page